Dessert

Mud cake al tiramisù

Mud cake gusto tiramisu

Questa Mud Cake al tiramisù ha un valore speciale per me, perchè è la torta che ho preparato per l’82° compleanno della mia mamma. Spero di potergliene fare ancora tante in futuro, ma quest’anno volevo prepararle qualcosa di ancora più goloso rispetto al solito. Lei va matta per i dolci. Purtroppo la mia mamma ha l’Alzheimer e non ha più la percezione di ciò che le piace e ciò che non le piace, tranne che sui dolci…quelli li ha sempre adorati e continua tuttora ad adorarli.

Ricetta per la mud cake

Quindi ho pensato ad una torta super cioccolatosa come è appunto la Mud Cake, umida tanto da non richiedere una bagna (io comunque l’ho messa) e buona anche senza farcia. Io l’ho comunque farcita con una farcia al tiramisù e amarene e l’ho decorata con una ganache al cioccolato e granella di pistacchi e nocciola. Più golosa di così si muore. Infine al centro ho posizionato dei lamponi freschi che qui non si vedono perchè li ho messi poco prima di mangiarla.

Una ganache al cioccolato lucida e goduriosa per la mud cake

Vi posso assicurare che piacerà a tutti gli amanti del cioccolato. Provare per credere.

Decoriamo la mud cake con nocciole e pisctacchi

Stampa Ricetta
Mud cake al tiramisù
Tanto cioccolato per la nostra mud cake
Porzioni
persone (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Ingredienti
Per la Torta:
Per la farcia:
Per la bagna:
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 1 bicchierino di rhum (o una fialetta di aroma al rum)
Per la ganache:
Porzioni
persone (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Ingredienti
Per la Torta:
Per la farcia:
Per la bagna:
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 1 bicchierino di rhum (o una fialetta di aroma al rum)
Per la ganache:
Tanto cioccolato per la nostra mud cake
Istruzioni
  1. Preparate la torta mettendo in un pentolino a sciogliere il cioccolato con il latte, lo zucchero e il burro.
  2. Lasciate raffreddare il composto ed aggiungere una alla volta le uova. Mescolate bene.
  3. Aggiungete la farina (eventualmente il lievito se non avete usato la farina autolievitante) e il cacao. Mescolate bene.
  4. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm di diametro a cerniera o meglio ancora un cerchio inox (io uso lo spray staccante molto più pratico). Versate il composto ed infornate a 180° per 50 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Una volta fredda tagliarla in due dischi.
  6. Preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua. Lasciate raffreddare ed aggiungete il rhum (o la fialetta). Inserite la bagna in un biberon (se l'avete) e bagnate il primo strato di torta.
  7. Preparate la farcia montando i tuorli. Nel frattempo in un pentolino portiamo a 121° l'acqua con lo zucchero ed una volta sciolto unite i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda. Infine versate a filo lo sciroppo ottenuto sui tuorli montate. Riaccendete il robot e continuate a montare finchè il composto non si sarà raffreddato (avete pastorizzato le uova così). Unite questo composto al mascarpone. Mescolate bene e poi aggiungete la panna montata a lucido (quasi a neve ferma). Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  8. Prendete il cerchio o la tortiera in cui avete cotto la torta e inseritevi il primo strato di torta già bagnato. Poi la farcia al tiramisù, le amarene inserite dentro la farcia ed infine coprite con il secondo strato di torta. Bagnate anche quest'ultimo. Mettete in frigo a riposare.
  9. Preparate la ganache facendo sciogliere il cioccolato nella panna. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Una volta fredda versarla per metà sulla torta. L'altra metà la mettiamo 5 minuti in frigo. La togliamo e la montiamo con le fruste fino a farle assumere la consistenza della panna montata. Con questa riempiamo una sac à poche e decoriamo con dei ciuffi di ganache. Intervallate con dei cioccolatini ferreo rocher e della granella di pistacchi e nocciole. Conservare in frigo fino al consumo.
Condividi questa Ricetta

Tanto cioccolato per la nostra mud cake Come preparare una golosa mud cake al cioccolato Golosa mud cake facile da preparare Una golosa farcitura al mascarpone per la mud cake Ferrero rocher su mud cake