Dessert, Ricette

Lemon Meringue Pie

procedimento_lemon_meringue_pie

lemon meringue pieLemon Meringue Pie ovvero sia La Crostata meringata alla crema di limone. Una bontà assoluta che si scioglie in bocca. Il connubio fra la dolcezza della meringa e l’acidità della crema al limone rende questo dolce irresistibile. Un morso tira l’altro.

Io la faccio sia in versione grande che monoporzione. E’ molto scenografica percui fa la sua bella figura anche in versione monoporzione nei buffet, alle feste ecc.

Stampa Ricetta
Lemon Meringue Pie
procedimento_lemon_meringue_pie
Porzioni
persone (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Ingredienti
Per la frolla:
Per il lemoncurd:
Per la crema pasticcera:
Per la meringa:
Porzioni
persone (per una tortiera da 22 cm di diametro)
Ingredienti
Per la frolla:
Per il lemoncurd:
Per la crema pasticcera:
Per la meringa:
procedimento_lemon_meringue_pie
Istruzioni
  1. Preparate la frolla impastando nella planetaria tutti gli ingredienti. Formate una palla liscia ed omogenea e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il lemoncurd: facendo sciogliere a fuoco bassissimo (meglio ancora a bagnomaria) il burro ed aggiungendo, a scioglimento ultimato, il succo di 2 limoni e la scorza grattugiata degli stessi. A parte mescolate le uova con lo zucchero e infine aggiungetele al composto precedente. Mescolate sul fuoco finchè la crema non si addenserà.
  3. Preparate la crema pasticcera: mescolate le uova con lo zucchero mentre riscaldate il latte sul fuoco. Aggiungete alle uova e zucchero, l'amido e i semi della bacca di vaniglia. Versare tutto nel latte caldo e aggiungere la scorza intera del limone (che poi toglierete a fine cottura). Mescolate sempre nello stesso verso finchè la crema si addenserà. Spegnete e lasciate raffreddare. Infine unite la crema pasticcera al lemoncurd.
  4. Stendete la frolla e adagiatela in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base. Copritela con della carta forno e sopra la carta forno adagiarvi delle biglie, o dei legumi secchi ecc. in modo che il loro peso non faccia alzare la frolla in cottura (cottura in bianco). Mettetela a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda versateci dentro la crema al limone fredda e mettere in frigo.
  5. Preparate la meringa montando a neve fermissima gli albumi con un 10% dello zucchero. Quando avranno quadruplicato il loro volume aggiungere lo zucchero restante. Continuare a montare fino a quando il composto sarà talmente sodo che rovesciando il contenitore a testa in giù il composto rimane fermissimo. Ci vorranno circa 20 minuti. Prendere la torta dal frigo e versarvi sopra la meringa aiutandovi con una sac à poche. Fiammeggiate la meringa e rimettete in frigo fino a consumazione.
Condividi questa Ricetta

Lemon Meringue Pie

Lemon Meringue Pie lemon meringue piecheeselemon