Primi

Risotto mare e monti

Porta_in_tavola_un_risotto_mare_e_monti

Risotto mare e monti. Uno dei più antichi cereali conosciuti dall’uomo, ricco di proprietà utili per il nostro organismo come l’alta digeribilità, la regolazione della flora intestinale e il controllo della pressione arteriosa. Essendo poi privo di glutine è adatto a chi segue un’alimentazione senza glutine.

Oggi ho voluto preparare un Risotto Mare e Monti, dove assieme ai funghi che mi piacciono tanto e che sono così autunnali ho voluto aggiungere anche i frutti di mare, ultimo colpo di coda dell’estate.

Non so da voi, ma qui a Cagliari, in Sardegna, nonostante siamo ai primi di Ottobre si respira ancora l’estate. Abbiamo 30 gradi durante il giorno e la voglia di cimentarsi in piatti propriamente autunnali è pari a zero. Ecco quindi un piatto a metà strada tra l’autunno e l’estate. Spero vi piaccia quanto è piaciuto a me.

Con questa ricetta partecipo al Progetto Itaca, nato nel 1999 ad opera di un gruppo di volontari con l’intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e di sostegno alle loro famiglie. Il 7 e l’8 Ottobre in tante piazze d’Italia a fronte di una piccola donazione, a sostegno del progetto, potrete ricevere una confezione personalizzata di Riso. Con una piccola donazione potrete fare tanto per chi realmente soffre. #tuttimattiperilriso

Come_preparare_un_risotto_mare_e_monti

Stampa Ricetta
Riso Mare e Monti
Come_preparare_un_risotto_mare_e_monti
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Come_preparare_un_risotto_mare_e_monti
Istruzioni
  1. Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con dell'olio extra vergine di oliva. Aggiungete i funghi, salate e pepate.
  2. Pulite i gamberi, le cozze, le arselle e aggiungeteli ai funghi. Fateli saltare pochi minuti. Spegnete e mettete da parte.
  3. In una pentola fate tostare pochi minuti il riso carnaroli. Sfumate con del vino bianco e continuate a cuocere il riso aggiungendo poco per volta un mestolo di brodo vegetale bollente.
  4. Quasi a cottura ultimata aggiungete il condimento precedentemente preparato. Aggiustate di sale e peperoncino. Spegnete il fuoco. Mantecate aggiungendo un goccio d'olio e del prezzemolo tritato fresco.
Condividi questa Ricetta

Porta_in_tavola_un_risotto_mare_e_monti