Primi

Tagliolini dell’orto

Robiola_nei_Tagliolini_dell'orto

Oggi volevo preparare un piatto salutare per il pranzo di mia figlia al rientro da scuola. Volevo partire proprio dalla pasta, preparandola a mano ed utilizzando una farina strabiliante, macinata a pietra, integrale e biologica del Molino Rossetto. Cosa voler di più? Con una materia prima così non può che venire una pasta eccezionale e profumata.

Verdure_nei_Tagliolini_dell'ortoHo usato le verdure fresche e di stagione che avevo appena comprato: zucchine, zucca, funghi e la menta del mio terrazzo. Un tocco di robiola per creare una crema vellutata e voilà. Ho preparato e fotografato tutto in meno di 40 minuti, quindi è anche una pasta molto veloce. A noi è piaciuta moltissimo!

Tagliolini_dell'orto

Stampa Ricetta
Tagliolini dell'orto
funghi_e_Tagliolini_dell'orto
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta:
Per il condimento:
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta:
Per il condimento:
funghi_e_Tagliolini_dell'orto
Istruzioni
  1. Preparate la pasta mettendo su una spianatoia la farina (io ho usato la biologica integrale macinata a Pietra della Molino Rossetto, ma se non la trovate potete sostituirla con qualsiasi altra farina anche non integrale). Praticate un incavo al centro della farina e disponetevi le uova. Con l'aiuto di una forchetta amalgamate tutto.
    Tagliolini_dell'orto
  2. Poi passate alle mani ed impastate. Se usate la farina che ho usato io vi servirà anche un pò di latte per rendere l'impasto più morbido (regolatevi ad occhio).
    Tagliolini_dell'orto
  3. Formate una palla e lasciate riposare mezz'ora al coperto.
    Tagliolini_dell'orto
  4. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella versate dell'olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio. Tagliate a brunoise sottile le verdure eccetto per le zucchine che taglierete a julienne. Versate il tutto nella padella e lasciate cuocere. A metà cottura aggiungere il bicchiere di vino, regolare di sale e pepe e a fuoco spento aggiungete la menta sminuzzata.
    Condimento_Tagliolini_dell'orto
  5. Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello. Se usate la farina che ho usato io l'impasto sarà piuttosto consistente e quindi se volete accelerare i tempi usate la nonnapapera. Stendete molto sottilmente e ricavate dei rettangoli. Infarinateli e arrotolateli. Con un coltello tagliate il rotolo a fettine sottili. Poi srotolatele e avrete i vostri tagliolini.
    Tagliolini_dell'orto
  6. Portate a bollore dell'acqua salata e versatevi i tagliolini. Lasciate cuocere uno/due minuti e scolate facendoli mantecare con un pò di acqua di cottura nel condimento precedentemente preparato.
    Tante_verdure_nei_Tagliolini_dell'orto
Condividi questa Ricetta

funghi_e_Tagliolini_dell'orto Tante_verdure_nei_Tagliolini_dell'orto Condimento_Tagliolini_dell'orto Preparare_condimento_Tagliolini_dell'orto Tagliolini_dell'orto Tagliolini_dell'orto Tagliolini_dell'orto