Rustici e Pane

Pane ai 7 cereali

Pane_ai_7_cereali

Per la merenda a scuola di mia figlia ho pensato di fare un Pane ai 7 cereali, con aggiunta di semi di canapa e girasole. Un pane speciale, sano e nutriente che non ha niente a che vedere con i pan bauletti o le merendine industriali. Due fette di questo pane, una pò di formaggio spalmabile come base, qualche fetta di prosciutto crudo, una sottiletta e la merenda è pronta.

Mangiare_sano_con_pane_ai_7_cereali

Io amo gustarlo in questo modo: ripasso delle foglie di verza in una padella con un goccio d’olio. Tosto qualche fetta di pane,  ci sfrego sopra un pezzo d’aglio e poi la verza ripassata e un pizzico di sale. Una vera goduria.

Stampa Ricetta
Pane ai 7 cereali
Pane ai 7 cereali in cassetta
Porzioni
pagnotta nello stampo da plumcake
Ingredienti
Porzioni
pagnotta nello stampo da plumcake
Ingredienti
Pane ai 7 cereali in cassetta
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito nell'acqua.
  2. Aggiungete la farina fino ad incordatura (che sviluppa la maglia glutinica).
  3. Infine aggiungete il sale.
  4. Fate riposare 45 minuti e fate una prima piega lasciando l’apertura verso l’alto per permettere poi al pane di sfiatare in cottura.
  5. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
  6. Eventualmente aggiungete i semi dei cereali (solo se si vuole).
  7. Fate eventuali tagli alla forma. Portate il forno a 220 gradi e inserite un pentolino pieno d’acqua all’interno per conferire la giusta umidità al pane e sviluppare una crosta croccante.
  8. Infornate alla massima temperatura fino a quando non sarà cotto (ve ne accorgerete se picchiettando sul fondo del pane sentirete un rumore di vuoto).
Condividi questa Ricetta

Colazione_con_pane_ai_7_cereali