Rustici e Pane

Pane di farro con lievito madre

pane al farro con farine pregiateHo della bellissima farina donatami da due molino d’eccellenza che ho voluto provare per preparare questo delizioso pane al farro con lievito madre. Un pane salutare e dal sapore deciso che si sposa bene con qualsiasi accompagnamento.

Ho utilizzato la farina del Molino Rossetto per la farina con forza W280 e quella al farro del Molino Rachello ricevuta all’Oderzo Food Fest. Due prodotti che hanno fatto bene il loro dovere e che vi consiglio caldamente. Per fare un buon pane non possiamo prescindere dalla buona farina ed ovviamente da un buon lievito madre.

Questo pane è davvero facile da preparare, quindi seguite la ricetta e d’ora in poi avrete sulle vostre tavole un pane d’eccellenza. Non lo comprerete più.

Stampa Ricetta
Pane al farro con lievito madre
pane al farro con farine pregiate
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
pane al farro con farine pregiate
Istruzioni
  1. Preparate un'autolisi per rendere l'impasto più estensibile, facilmente formabile, aumentare il volume e l'alveolatura. Per farla impastate la farina e il 55% di acqua per 6 minuti a velocità 1. Lasciate riposare 30 minuti e poi riprendete ad impastare in seconda velocità aggiungendo gli altri ingredienti e l'acqua rimanente.
  2. Lasciate riposare l'impasto per 90 minuti a 28° e infine formate la pagnotta.
  3. Fate lievitare per 4 ore sempre a 28° (se non avete una cella di lievitazione utilizzate il forno spento con la luce accesa).
  4. Infornate con vapore (se non avete la funzione a vapore utilizzate un pentolino di acqua bollente posta sul fondo del forno) a 230° e dopo qualche minuto abbassare di 10°. Terminate la cottura con la valvola aperta (per far fuoriuscire il vapore. Basta mettere il manico di un cucchiaio di legno o una pallina di carta argentata nella chiusura del forno in modo che venga lasciato un leggero spiraglio) quando il pane si dora e battendo sul fondo sentite un rumore di vuoto.
Condividi questa Ricetta

ricetta per fare il pane al farro